DEGUSTAZIONI IN BOTTEGA 4

Degustazione gratuita di  prodotti del Commercio Equo-Solidale e delle Coop. Sociali in un ambiente soft e rilassante a lume di candela.

Questa suggestiva esperienza di degustazione, rappresenterà una preziosa occasione per far sì che si instauri un rapporto diretto tra i volontari e i visitatori, che potrà garantire una visione a tutto tondo dei valori del commercio equo solidale e sociale tramite la scoperta diretta di prodotti e di articoli ad esso correlati. 

LE REGOLE PER UNA BUONA DEGUSTAZIONE

  1. PUNTUALITÀ Rispettare la fascia oraria della degustazione (17.00 - 21.00)
  2. GRATUITA' La degustazione dei prodotti è gratuita, pertanto il fine non è saziarsi ma scoprire i prodotti del commercio fair trade
  3. SILENZIO Il silenzio è parte integrante del grande mistero della conoscenza quando "urla" dentro l'anima.
  4. INFORMAZIONI chiedere informazioni sui prodotti degustati dopo aver letto attentamente il menù. 
  5. SOSTENERE si possono sempre sostenere i principi del commercio equo solidale e delle coop sociali tramite una piccola scelta responsabile.

1° GIORNATA

(25-11-2018)

CIOCCOLATA DI MODICA E RUM

Il laboratorio dolciario artigianale “Casa don Puglisi” ha iniziato la produzione della cioccolata modicana con ingredienti provenienti da cooperative di commercio equo, come a voler chiudere un cerchio attraverso il recupero di frammenti di un percorso che dal Messico pre-colombiano è arrivato fino a Modica. Dalla particolare lavorazione della pasta amara di cacao (varietà “criollo”) di altissima qualità e di zucchero di canna di prima scelta, si ottiene questo mitico parallelepipedo nero lucente, variamente aromatizzato, levigato da una lunga battitura e contraddistinto al gusto da uno studiato contrasto tra l’intensità e il profumo della fava di cacao e il cristallo zuccherino, mantenuto intatto nella tipica granulosità dell’impasto. La formazione di una sottile patina sulla superficie della cioccolata modicana è dovuta al suo processo di lavorazione a freddo, che permette il mantenimento dei sapori di ogni singolo ingrediente e determina il normale aspetto “opaco” della barretta. 

 

Il Rum Bajacù è un progetto avviato dalla cooperativa spagnola Transformando, un’impresa di economia sociale, solidale e democratica, con una gestione orizzontale, sia nell’organizzazione del lavoro che nei salari. 

Transformando ha costruito negli anni la filiera del Rum Bajacù in collaborazione con Artex Europa, il braccio commerciale di Artex Cuba S.A., una ditta commerciale cubana che ha come obiettivo sociale primario la promozione e la commercializzazione di prodotti tradizionali cubani come il rum. A Cuba la canna da zucchero viene trasformata in alcool. A Panama, sotto la guida di maestri roneros cubani che lavorano nell’ambito della cooperazione tra Cuba e altri paesi del continente, vengono effettuate le successive lavorazioni. Una volta invecchiato il rum viene importato in Spagna per la filtratura finale e l’imbottigliamento (questi due passaggi lo rendono, per legge, prodotto comunitario). 

 


2° GIORNATA

(2-12-2018)

TE', TISANE, INFUSI E FROLLINI

Abbiamo preparato le nostre tisane e nostri tè pensando ai momenti di relax e benessere che in ogni giornata tutti cercano di ritagliarsi. Le miscele, pertanto, hanno un’azione benefica generale sull'organismo (a seconda della tipologia, tonica, rilassante, calmante, distensiva, rinfrescante, dissetante, depurante…) e non sono da intendersi come rimedio di tipo medico, al cui ricorso è bene fare riferimento solo dopo visita medica e prescrizione di preparati specifici di esclusiva competenza di erboristi abilitati alla professione.

 

Biscotti di tutte le forme, per ogni ora e occasione, da buttare velocemente in una tazza di caffelatte o da gustare con calma, al riparo dai clamori e dalla frenesia: nel 1362, durante le nozze della figlia di Galeazzo Visconti, alla fine di un pranzo non proprio frugale, si optò decisamente per la seconda soluzione, gustando in santa pace delle gustosissime (così è scritto) "Pinoccate dorate". Già da qualche secolo si consumavano biscotti, ma a noi piace partire da questa idea del mangiare un signor biscotto semplicemente perché si è di buon umore o ci vuole regalare un minuto per tirare il fiato: è quello che ci auguriamo avvenga con i biscotti da pasticceria equo soalidale.


3° GIORNATA

(9-12-2018)

CIOCCOLATINI E PRALINE AL CACAO

Quasi quindici milioni di persone, nel Sud del Mondo, sono legate alla coltivazione di una tra le più importanti specie agronomiche, mentre poche società multinazionali controllano gran parte dell’economia che ruota intorno a questa preziosa risorsa e ai suoi trasformati, lasciando ben poco ai produttori locali.  

 

Il cioccolato è energia, quando è equosolidale è Energia Alternativa:

per chi coltiva il cacao, per chi ama il puro cioccolato, per il futuro e la sostenibilità.

È l’energia che muove i passi di chi crede in un'economia più giusta. Che rende più dolci i risvolti amari del mercato del cacao ed afferma i diritti in contrasto alle note amare dello sfruttamento.

È Energia biologica per la terra, che coltivata in maniera dolce darà frutti per il futuro.

È ciò che rende ciò che ci piace sostenibile e rispettoso dei produttori, che lavorano in un ambiente più sano.

L'energia che vuole un modello positivo di lavoro, remunerato in modo equo e dignitoso.

L'energia che ci fa scegliere e affermare il diritto a un cioccolato “buono fino in fondo”, buono nel gusto e buono socialmente.

La sfida del Commercio Equo e Solidale è di unire giustizia e qualità, garantendo un prezzo equo ai produttori del Sud e cioccolato di qualità dei piccoli trasformatori del Nord, al fine di rivolgere una proposta chiara e trasparente ai consumatori.


4° GIORNATA

(16-12-2018)

TORRONI ARTIGIANALI

ALCUNI DEI TORRONI IN DEGUSTAZIONE

Torrone morbido con anacardi BIO 

Specialità golosa, nata da filiere selezionate e lavorazione artigianale. Interpreta la tradizione torroniera italiana con il gusto autentico dei migliori ingredienti biologici dal mondo: miele Millefiori da flora spontanea, zucchero di canna e anacardi provenienti dai luoghi più vocati di Asia, Africa e America Latina.

Per dare alla tradizione un sapore unico, irripetibile e senza confini.

Torrone friabile con nocciole

Prodotto artigianale con ingredienti anche del commercio equosolidale, il torrone è confezionato nel laboratorio di pasticceria della cooperativa sociale Libero Mondo, con carta seta Fair Trade.

Torrone morbido ricoperto di cioccolato fondente BIO

Una specialità artigianale dal morbido impasto, ricco di miele dall'Argentina, anacardi dall'india e noci dell'Amazzonia del Perù. 

Alla morbidezza del torrone si aggiunge l'intensa bontà di una pregiata copertura di cioccolato fondente extra che dona un contrasto dalle note raffinate.

 


5° GIORNATA

(23-12-2018)

PANETTONI, PANDORI ARTIGIANALI

ALCUNI PANETTONI E PANDORATI

PANETTONE CLASSICO

Soffice, dolce, fragrante, è prodotto secondo i semplici ingredienti della tradizione del pandoro: farina, burro, uova, vaniglia, zucchero di canna del commercio equo. Con bustina di zucchero a velo da spolverare sulla superficie.  Affidiamo la produzione a “Maina”, azienda con una lunga tradizione nella produzione di pandori di qualità. Il prodotto è avvolto da un elegante sacchetto colorato (colori bordeaux e marrone), chiuso da un bel nastro color avorio, a cui si accompagna l’etichetta informativa in cartoncino.

PANDORO CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Soffice e fragrante come un pandoro, con il gusto del buon cioccolato del commercio equo e solidale. Il morbido impasto del pandoro classico, infatti, è arricchito da gocce di cioccolato fondente extra. Il tradizionale zucchero a velo, da spolverare sulla superficie, rende ancora più gradevole l’assaggio di questo prodotto speciale. Affidiamo la produzione a “Maina”, tra le aziende con più esperienza nella produzione di pandori farciti. Il prodotto è avvolto da un elegante sacchetto colorato (colori bordeaux e marrone), chiuso da un bel nastro color avorio, a cui si accompagna l’etichetta informativa in cartoncino.

PANETTONE CIOCCOLATO E PESCA

Cioccolato e pesca, un incontro di dolcezza che regala un gusto unico.  L’ormai famoso “Cioccopesca” è preparato grazie a una ricetta esclusiva e alla speciale lavorazione dell’azienda dolciaria Albertengo. Molte le materie prime di commercio equo, provenienti da ben 5 i produttori del Sud del mondo. Il confezionamento avviene nel laboratorio alimentare della nostra cooperativa, che utilizza incarti prodotti da artigiani nepalesi del commercio equo.


6° GIORNATA

(30-12-2018)

MARMELLATE E CREME DI FRUTTA

Prodotte dalle coop sociali da frutta fresca di stagione italiana (prevalentemente locale) biologica, con la sola aggiunta di zucchero di canna, senza pectina ne additivi o addensanti aggiunti. Ottenute con frutta, selezionata a mano. Alla consolidata lavorazione estremamente artigianale, si sono aggiunti i benefici dell’impianto a vapore: il risultato è un prodotto che vi stupirà per il sapore genuino e la naturale consistenza. Proverete di nuovo il gusto di una confettura che ha tutto il sapore del frutto con cui è preparata! Ma se proprio vi capiterà di trovarvi di fronte ad una marmellata che non abbiamo fatto noi, verificate sempre che sia stata fatta con frutta fresca e quanta ne è stata utilizzata; evitate quelle che contengono pectina (il 50% sarà acqua) o altri addensanti e additivi (sostanze che non appartengono naturalmente alla frutta). Solo imparando ad essere consumatori attenti, riusciremo a non farci “comprare” dal mercato... le confetture non sono tutte uguali!!


7° GIORNATA

(6-1-2019)

CIOCCOLATA CALDA E FROLLINI

La cioccolata calda è una bevanda dolce composta da latte, zucchero e cacao o cioccolato, da cui il nome. Divenne molto popolare in Europa dopo che nel vecchio continente arrivò la pianta di cacao, proveniente dalle Americhe.

La cioccolata calda si può preparare sia con cioccolato fondente in tavoletta sia con cioccolato in polvere, mescolati con latte e zucchero a piacere. 

Soprattutto nelle zone di montagna dell'Europa, in relazione al fatto che la cioccolata calda viene spesso vista come una bevanda con cui riscaldarsi dopo lunghe esposizioni a temperature rigide, quali, ad esempio, quelle che si incontrano praticando lo sci alpino, si è diffusa la curiosa abitudine di considerare le 16:30, in contrapposizione alle 17:00 del famoso tè all'inglese, come l'ora della cioccolata calda, ossia il momento in cui, terminata l'attività sciistica, ci si può riunire per consumare insieme questa calda bevanda. (Fonte Wikipedia)